Azienda

LA NOSTRA STORIA

Nel 1970 Francesco Rapetti, il fondatore, dopo una lunga esperienza alla Tessitura Rondo di Vigevano decide di avviare a Molino del Conte una propria attività, partendo da tessuti modesti, come per esempio la canapina, un materiale che si usava nelle scarpe tra la pelle e la fodera. Quel particolare periodo storico si rivelò per lui favorevole.

Il lavoro inizia sotto buoni auspici, così Francesco Rapetti decide di intraprendere un progetto ambizioso, indirizzandosi verso la creazione di tessuti per biancheria per la casa. In un primo tempo produce tessuti in cotone, in realtà, la sua fortuna arriva poco dopo, grazie alla lavorazione del lino, che lo vede tra i più apprezzati produttori.

Visto la crescente richiesta dei privati, passa dalla produzione all’ingrosso alla vendita al minuto, organizzata nella cantina della sua casa, offrendo i tessuti di lino da lui creati con particolari tecniche.

I gusti e le necessità dei clienti cambiano ancora gli orientamenti dell’azienda: dal tessuto il signor Rapetti passa al prodotto confezionato e organizza un piccolo laboratorio di confezione, con poche macchine da cucire, giusto quelle necessarie per poter esaudire le richieste crescenti.

Nel 1981 trasferisce la tessitura a Cassolnovo nell’odierna sede, dove per un lungo periodo mantiene solo la produzione, mentre la vendita rimane nel piccolo capannone attiguo alla casa di Molino del Conte.

Incomincia, in quegli anni a inserire anche articoli di aziende collaboratrici e proprio in quel momento inizia a occuparsi della vendita la figlia Pierangela Rapetti.

Il 1993 è la data del grande cambiamento: le attività di confezione e vendita vengono raggruppate a Cassolnovo insieme alla produzione. La vendita comincia ad arricchirsi di tessuti d’arredamento per poter accontentare maggiormente il cliente.

Viene sviluppato un nuovo comparto, quello delle tende, grazie al genero Sergio Delfrate, che arricchisce ulteriormente la già vasta produzione esistente.
Nel 2005 la tessitura è trasferita presso terzisti e l’azienda ristruttura lo stabile: si amplia la confezione interna per le maggiori esigenze dei clienti, che ricercano prodotti sempre più raffinati.

Nello stesso anno viene rinnovato lo show room, dove il cliente viene accolto da varie ambientazioni che lo guidano, lo aiutano e lo ispirano nella scelta dei prodotti:nei 400 metri quadri dello show room della Tessitura Rapetti i clienti possono immaginare come potrebbe essere trasformata la propria casa.

Oggi l’azienda si avvale della collaborazione delle più affermate aziende a livello nazionale e il settore delle tende d’interno ha raggiunto livelli elevati.

In più di 40 anni di attività, l’azienda, che ha visto le sue origini con pochi telai in cantina che producevano materiali poveri, è passata a distinguersi per la sua produzione estremamente raffinata.
La scelta della famiglia Rapetti – Delfrate è stata quella di preferire la qualità e la realizzazione su misura rispetto alla grande produzione perché ogni cliente è un piccolo mondo con le sue esigenze e i suoi desideri.